La Nona Nota

Che cos’è? La Nona Nota è un progetto finanziato dal Programma Gioventu’ della Comunità Europea. E’ stato realizzato da settembre 2004 a giugno 2005 da un gruppo di circa 50 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni con la passione per la musica e la voglia di realizzare un’esperienza collettiva.

 

Si…ma di che si tratta? L’idea è nata dal lavoro realizzato dai ragazzi e dagli operatori di “Meta – Il Centro”, il centro di aggregazione giovanile del IX Municipio, nell’ambito delle sue attività musicali. Suonare è bello, la musica fa stare bene chi la fa e chi la ascolta ma… ma suonare è difficile perché costa, perché non sempre è possibile farlo dove e quando ci pare e quasi mai si è messi nelle condizioni di farlo con attrezzature e in spazi adeguati.

 

Ho capito, ma…nella pratica? Con questo progetto abbiamo voluto:

Creare una rete di gruppi giovanili con in comune il “fare musica” e l’utilizzo del territorio del IX municipio;

Realizzare una mappa delle opportunitaesistenti in zona per i giovani che vogliono fare musica (sale prova, studi di registrazione, scuole di musica, negozi di strumenti ecc.) finalizzata alla diffusione di queste informazioni attraverso un opuscolo informativo;

Organizzare un festival di gruppi emergenti e realizzare un CD musicale registrato dal vivo con almeno un brano per ogni gruppo che ha preso parte al progetto. Il festival, che si è tenuto al Circolo degli Artisti, ha visto nelle sue due giornate alternarsi 11 band del territorio ed ha avuto come ospiti il duo Rodolfo Maltese & Massimo Alviti e il gruppo romano Rosso Malpelo.

Calendario Attività